giovedì 9 agosto 2012

Anime a confronto! Gara di Filler!






Ovviamente non posso cominciare questo blog non parlando di One Piece! Sarebbe un oltraggio verso questa serie che per oltre 10 anni mi ha incollato alla televisione e mi ha regalato un trionfo di bellissimi momenti di relax e di divertimento. Una serie così appassionante, avvincente e con una trama sempre nuova, fresca, rinnovata con astuti dettagli, flashback di collegamento che ti riportano ad eventi successi 200 episodi prima e ti svelano ciò che ancora era oscurato da frasi tagliate e situazioni misteriose nascoste è difficile non apprezzarla. A tal proposito ho trovato nel mare della rete alcuni "colleghi" che, parlando della serie, criticavano in senso velato la presenza occasionale (come accade in molte serie) di varie "saghe filler"    ( per intendersi e per chi non conosce il termine: intendesi "filler" quegli episodi aggiuntivi non presenti nel manga originale dell'opera che vengono usati come "semplici riempitivi" della serie e che risultano però incoerenti rispetto alla trama originale o addirittura se ne distaccano completamente mantenendo inalterati i personaggi e lo sfondo del mondo originario); a questi colleghi ma soprattutto agli "eventuali" lettori voglio rispondere che non sempre i filler devono  essere categorizzati come qualcosa di superfluo o negativo perchè "non aggiungono niente di nuovo e sono scarni di presentazione nei confronti dei fan", non sempre fanno piacere e questo lo posso capire ma affermare che la "saga filler di Navarone" (ambientata subito dopo la saga di Skypea per chi ha seguito l'anime) o quella "dell' isola dei ricordi" (dove tutta la ciurma eccetto Nico Robin perdono la memoria a causa di un ragazzino che suona un drago millenario nel suo stadio diciamo embrionale) siano da non vedere e lasciar perdere allora direi che potreste tranquillamente leggere manga e non guardare anime. A volte, se uno riflette un attimo, valutiamo le cose secondo una valutazione già prestabilita e diamo giudizi in base a tale valutazione, nell'esempio attuale poichè quella saga è un filler allora è sicuramente noiosa e priva di qualsiasi evento entusiasmante cosa che di sicuro non vale per One Piece per ovvie ragioni che in questa discussione preferisco tralasciare per poi magari ritornarci in un secondo momento in futuro se mai i lettori fossero interessati. Certo... riflettendoci un secondo ci sono anche brutti esempi di filler presenti in serie animate molto note e qui potremmo fare una digressione che non avrebbe fine, però basta citarne un paio che hanno avuto un impatto decisamente intenso nelle nostre esperienze "animate" durante la nostra adolescenza: il primo è Dragonball con la sua saga filler di Garlic jr che non ha alcun senso e non serve a niente se non come prologo di uno dei tanti film prodotti, infatti non è presente neanche il personaggio principale (ovvero Goku), quindi tutto perde di valore e di interesse;

l'altro esempio invece più clamoroso con il quale volevo concludere è Naruto dove nella prima parte della storia composta da 220 episodi solo i primi 137 sono originali ispirati dal manga mentre i restanti sono tutti filler (considerate quasi 100 episodi di filler!) che però, a differenza di One Piece, non hanno alcuna novità, anzi si presentano monotoni e noiosi tanto che a molte persone, che decidevano di visionare l'anime, veniva consigliato di "saltare" subito alla serie successiva di Naruto Shippuden dove almeno si trovavano davanti ad un bel salto temporale con i personaggi un pò più adulti,forti ed esperti (stesso escamotage usato da Eichiiro Oda per One Piece, cosa che ha trovato il mio più grande consenso a suo favore) . Con questo ho concluso le mie osservazioni ma i miei argomenti sono numerosi quindi spero mi sia data la possibilità da voi lettori di continuare ad annoiarvi ancora un pò. Al prossimo post!

2 commenti:

  1. Ho sempre pensato che i filler di One Piece fossero quasi tutti salvabili (tranne la disgustosa isola delle capre), anche se alcune cose le avrei accorciate ben volentieri (tipo la saga fillerissima di Don Accino... troppo lunga).
    Per il resto ti do ragione...

    RispondiElimina
  2. Si sono d'accordo, ma quelle che ho menzionato sono sicuramente avvincenti e ben fatte, perciò non credo di poter dire che siano "aggiunte negative" perchè sono interessanti. Ti ringrazio per il commento!

    RispondiElimina