venerdì 17 agosto 2012

"Arrivare a te": Kimi ni Todoke

Arrivare a te (o Kimi ni todoke)





Oggi intendo proporre un esempio di storia shojo che ai suoi esordi (ovviamente per quanto riguarda noi italiani che comprendiamo la bellezza delle cose solo alla fine ) non ha fatto molto discutere di se, perciò voglio menzionare questa,a mio parere (come sempre), bellissima storia che rispecchia (sempre con le sue eccezioni) i canoni della storia shojo ma allo stesso tempo esprime un'intensa rivalutazione di quegli elementi che caratterizzano il genere. Partiamo dal principio: inizialmente, e con questo termine intendo riferirmi al 2009 (ben 3 anni fa quando ancora sniffavo manga come droga ed ero più giovane), usciva nella mia carissima edicola il manga di "Arrivare a te" (o "Kimi ni Todoke" nella versione giapponese) pubblicato dalla Planeta DeAgostini, ma purtroppo, con mia profonda delusione, la serie cartacea si interruppe al sesto volume (infatti attualmente esistono solo quelli) e non arrivò mai a conclusione. Nello stesso periodo sulla rete, quando ancora i vari siti di streaming più celebri come Megavideo ce lo permettevano, si riusciva a poter vedere i primi episodi della versione anime ( visto che il manga non era più pubblicato, gli appassionati e i sostenitori come me si buttarono sull'anime) ma la cosa andava veramente a rilento e gli episodi tardavano ad uscire, infatti l'anime in quel periodo era arrivato più o meno al punto della storia in cui si era interrotto il sesto volume del manga corrispettivo.
Sawako Kuronuma in versione Sadako
Come anche altre opere, questa la potrei tranquillamente collocare tra quelle più sottovalutate ed infatti il tempo mi ha dato ragione: la serie del 2009, dopo diverso tempo, giunse a ben 25 episodi raccontando quindi tutta l'intera trama dei volumi usciti e andando oltre con molto piacere dei fan (come il sottoscritto) e addirittura, e questo fu una piacevole sorpresa, molto tempo più tardi, visto l'incredibile successo della prima serie in patria giapponese, fu decisa la realizzazione (notizia pubblicata sui siti più in vista) di una seconda serie che proseguisse dal punto in cui si era interrotta.
Sawako Kuronuma (la protagonista) e  Shota Kazehaya al principio dell'anime
Con notevole sorpresa di "tutti" nel 2011 apparve in rete la seconda serie: "Kimi ni Todoke 2nd season" composta da un episodio zero che riassumesse tutta la storia precedente a grandi linee e altri 12 episodi che continuassero ad emozionare il pubblico.  




Come ho già detto all'inizio del suo debutto questa storia non ebbe grande popolarità, forse perchè non era molto seguita oppure perchè i tratti del disegno inizialmente erano un pò acerbi (ma ogni autore ha il suo personale tratto e deve essere apprezzato così com'è), comunque non c'era una buona critica e il manga lo confermò e l'interruzione della Panini non fu un buon augurio. Nonostante ciò la versione anime proseguì la sua corsa e alla fine portò dei grandi risultati, infatti oggi molti appassionati a volte tirano in ballo la serie come una delle migliori. Non si può ovviamente accennare ad un'opera così bella senza accennare alla trama, perciò me ne occuperò "personalmente": Sawako Kuronuma è la protagonista femminile del manga , una semplice liceale soprannominata da tutti Sadako per via della sua somiglianza con il noto personaggio horror di The Ring (film che non conosce nessuno vero?), perciò viene costantemente evitata e isolata anche per via del suo comportamento "ambiguo" e per le varie dicerie (senza alcun fondamento) sul suo conto. Nonostante tutto un solo ragazzo, suo compagno di classe, con un carattere completamente all'opposto di lei e senza alcun problema di relazione con gli altri si degna di rivolgerle la parola normalmente: il personaggio in questione è Shota Kazehaya. Shota è l'idolo di tutte le ragazze della scuola ma fin da subito si capisce che l'unica che davvero può interessargli è proprio Sawako e per questo motivo ogni occasione è buona per tentare di avvicinarla e di aiutarla a cambiare l'immaggine distorta che gli altri hanno di lei. La cosa non sarà facile ma pian piano il rapporto fra i due cresce (molto lentamente ma in maniera molto "suggestiva" e piena di emozioni) fino a trasformarsi in qualcosa di serio.
Ume Kurumizawa, innamorata di Shota fa di tutto per ostacolare Sawako
Ovviamente non mancheranno rivali che cercheranno di ostacolare questo rapporto e la principale antagonista (anche se in realtà non la categorizzerei sotto questo ruolo) è Ume Kurumizawa, ragazza carina e popolare che cercherà in tutti i modi di conquistare Shota mettendo in cattiva luce la protagonista. Oltre a Kurumi molti altri personaggi faranno parte della trama ma la loro conoscenza la lascio ai possibili interessati che vorranno visionare l'anime.





Voglio inoltre dire che poco tempo fa, per chi già ha perso le speranze di leggere il manga di quest'opera, la Star Comics aveva annunciato che avrebbe proseguito la pubblicazione del manga a partire da ottobre 2012  con cadenza mensile dei volumi. Questa notizia ha ricevuto un caloroso apprezzamento da parte dei fan che, come me, a distanza di 3 lunghi anni non vedevano l'ora che accadesse; quindi ad ottobre, almeno da parte mia e da quelli che lo conoscono, ci sarà un "assalto" vero e proprio alla fumetteria di fiducia perchè ormai "l'attesa è stata lunga e soffocante". Il manga è la prima cosa che mi ha fatto conoscere ed apprezzare l'opera e lo stile del disegno è comunque molto originale e particolare e migliora di capitolo in capitolo facendosi apprezzare sempre di più. La storia è appassionante, emozionante e molto coinvolgente piena di veri colpi di scena e situazioni divertenti e sorprendenti che non stancano mai; non si cade mai nel monotono o nel banale e tutto si evolve senza però rovinare o indebolire il filo originario della trama. 




Purtroppo,per chi è interessato al manga, dovrà aspettare fino ad ottobre per prenderlo (considerate che la serie in Giappone ha già superato i 16 volumi) ma nell'attesa (se ve lo consiglio io da buon intenditore potete fidarvi.....) consiglio a chiunque voglia vedere qualcosa di nuovo, fresco, "estivo" per passare il tempo di visionare le due serie dell'anime che credo possiate vedere tranquillamente su Youtube; in qualsiasi modo cercate di trovare gli episodi perchè non vi deluderanno vista la resa scenica dei disegni e le stupende musiche di opening ed ending di entrambe le serie. Molti si sono letteralmente innamorati di Kimi ni Todoke anche grazie all'anime perchè le situazioni clou e le emozioni dei personaggi (anche quelle della inizialmente cupa protagonista) sono mostrate in tutto il loro realismo che le compete e in tutta l'intensità che realmente quei sentimenti esprimono. Come sempre Buona Visione a tutti!



9 commenti:

  1. Io ho preso il manga della Planeta e non vedo l'ora che lo pubblichi la Star così posso finalmente continuarlo.. :p

    RispondiElimina
  2. Idem anch'io! Sono tre anni che aspetto e ormai mi ero disilluso che accadesse, invece mi sono dovuto ricredere.Meglio così!

    RispondiElimina
  3. Io vorrei vederlo ma non trovo le puntate (oltre il primo ep su youtube ) DX

    RispondiElimina
  4. http://online.paradise.forumcommunity.net/?t=50610990. Qui puoi trovare il collegamento a youtube degli wepisodi della seconda stagione ma la prima non saprei dove ritrovarla. Se ci riesco te lo scrivo qui!

    RispondiElimina
  5. A dire il vero su di me ha preso a primo colpo, probabilmente sarà stata la mia fissa per the ring e samara che mi ha attirato o le bellissime facce buffe di Sawako, ma è un anime che mi è entrato nel cuore e guardandolo fino in fondo vi si è radicato bene :D

    RispondiElimina
  6. Si è vero, ha un forte ascendente per chi apprezza il genere (cmq benvenuta nel blog e ti ringrazio per il commento!) e la trama è molto coinvolgente e buffa oltre che romantica visto che è il suo aspetto principale.

    RispondiElimina
  7. a me il manga è piaciuto molto ed aspettavo la sua uscita con la star comics già da un pò.
    bella la prima serie, che si può trovaare a questo sito sottottitolata in italiano: http://ilmondodeglianimeemanga.blogspot.it/2012/07/kimi-ni-todoke-prima-stagione-streaming.html
    Purtroppo non riesco più a trovare la seconda stagione: tutti i video sono stati cancellati, anche quelli di you tube...

    RispondiElimina