mercoledì 15 agosto 2012

Ecco una storia drammatica: Hotarubi no Mori e!

"Hotarubi no Mori e" (in italiano: " Il Bagliore delle Lucciole dei Boschi")



A volte capita, per caso, la possibilità di imbattersi in qualche storia talmente intensa e profonda da farti riflettere sul senso delle cose e della vita quotidiana di tutti i giorni. Personalmente non mi ritengo una persona di grande sensibilità ma prediligo in un certo senso le trame drammatiche che mi scuotono dall'interno fino a farmi venire la pelle d'oca. Ci sarebbero tanti titoli anche in questo caso che vorrei proporre ma, dovendone scegliere uno in particolare, sceglierei questo: "Hotarubi no Mori e", una storia tratta da un manga composto da un unico volume di Yuki Midorikawa la quale è stata trasposta in un episodio animato di ben 40 minuti dove si racconta a mio parere una storia romantica-drammatica da far venire le lacrime agli occhi. La trama narra dell'incontro di una ragazzina di nome Hotaru Takegawa con uno Yokai (uno spirito giapponese) di nome Gin; la ragazza, nonostante gli avvisi degli abitanti del suo villaggio, decide di esplorare la Montagna del Dio da sola ma sfortunatamente perde la via e si mette a piangere. Gin ,attirato dal suo pianto, accorre in suo aiuto e la trae fuori dal luogo sacro, da qui in poi i due,anno dopo anno, instaurano un rapporto sempre più profondo.
Gin con la maschera di volpe.
Purtroppo Gin, essendo uno Yokai, non può essere "toccato" da mano umana perchè altrimenti scomparirebbe ed inoltre non può uscire dall'ambiente sacro, perciò Hotaru ha la possibilità di vederlo solo sulla Montagna. La relazione fra i due protagonisti comincia da una semplice amicizia ma, considerando che Gin invecchia più lentamente di Hotaru perchè spirito, la distanza di età si accorcia anno dopo anno e il loro rapporto si trasforma in amore reciproco nella sua forma più pura e spirituale (poichè privo di "contatto").
Hotaru che abbraccia Gin.
La storia, come ho già fatto capire, non avrà quella che si dice un "happy end" ma le colonne sonore e l'ambiente naturale immerso in un ambientazione fantastica e onirica piena di "strane presenze" causa un completo coinvolgimento emotivo di chi guarda. Pochi personaggi e profondità di musiche e temi rendono questo episodio un perfetto "film" da vedere in assoluta armonia e pace dei sensi; per questo motivo non voglio accennare alla conclusione della storia perchè ognuno,in maniera soggettiva, deve avere la libertà e il diritto di trarre le proprie conclusioni e impressioni. Da parte mia quest'opera mi ha molto emozionato in tutta la vicenda con il suo pathos fine che esponenzialmente aumentava mano a mano che la trama si avvicinava alla conclusione, e quest'ultima infine, come un fulmine a ciel sereno, ha messo la parola "fine" sorprendendo tutto. Lo consiglio vivamente per chi vuole vedere una storia d'amore in un diverso contesto e per chi ha voglia di emozionarsi un pò, in fondo è anche per questo che i "manga e gli anime" esistono: per creare e smuovere il cuore degli spettatori e lettori anche torturandoli un pò (in senso positivo). In fin dei conti questa è una storia toccante che esprime un pò il clichè dell'amore impossibile e anche quello dell'amore a distanza in un certo senso ma nella forma più pura e incontaminata che gioca anche da chiasmo rispetto alla natura stessa dei due protagonisti: lei,essere umano puro, che non può toccare un "corpo" fittizio (quindi impuro) di un altro mondo come uno Yokai. (Per capire meglio la natura e la storia di Gin consiglio di vedere l'episodio). Con questo, per coloro ai quali ho destato anche un minimo interesse, auguro una buona visione e se vogliono possono usare questo sito e magari successivamente potrebbero scrivere qualche commento al riguardo. Buona visione!       ( http://www.animesubita.info/hotarubi-no-mori-e/hotarubi-no-mori-e-movie/ )

6 commenti:

  1. Interessante me lo segno da recuperare. Breve e immediato, quello che ci vuole con questo caldo ^^

    RispondiElimina
  2. Spero sia di tuo gradimento! Ah con questo caldo di sicuro!

    RispondiElimina
  3. Condivido le tue impressioni, Hotarubi no mori e è una storia che rimane nel cuore, trattata con delicatezza e senza forzature: il sentimento puro dei protagonisti coinvolge tantissimo e fa affezionare a loro, una lacrimuccia sul finale è inevitabile!

    RispondiElimina
  4. Si hai colto nel segno (scusa il ritardo della risposta e grazie per il fatto che segui il mio blog) e mi fa piacere che qualcun altro l'abbia visto e sostenga la mia linea. Mi piace mostrare cose che difficilmente si riescono a trovare!

    RispondiElimina
  5. anzi , l'ho visto , è bellissimo !!!

    RispondiElimina